lunedì, novembre 13, 2006

Il Team di Samba chiede a Novell di ripensarci


Il Team di Samba tramite un annuncio pubblicato sul loro sito internet chiede a Novell di ripensare all'accordo con Microsoft.
Riporto per intero la traduzione dell'annuncio:

Il Samba Team disapprova fortemente l'accordo stipulato da Novell il 2 novembre.

Una delle fondamentali differenze tra il mondo del software proprietario e quello del software libero é che il primo divide gli utenti forzandoli ad accettare licenze con accordi coercitivi che limitano i loro diritti di condividere con gli altri, mentre il mondo del software libero incoraggia gli utenti ad unirsi e a condividere i benefici del software.

L'accordo sui brevetti stipulato tra Novell e Microsoft é un accordo che divide.

Rende gli utenti e gli autori di software libero differenti in base al loro status di entità "commerciale" o "non-commerciale", e li considera in modo diverso in base al fatto che abbiano ricevuto il software direttamente da Novell o da qualcun altro.
Gli obiettivi dalla comunità del Software Libero e della licenza GNU GPL non permettono tali distinzioni.

Inoltre, la GPL afferma chiaramente che i distributori di software GPL devono stare assieme nella lotta contro i brevetti software. Solo stando uniti abbiamo la possibilità di difenderci dai pericoli rappresentati dai brevetti software. Con questo accordo Novell sta cercando di spaccare questa difesa unitaria, scambiando gli interessi di lungo termine di tutta la comunità del Software Libero per un vantaggio di breve termine sui propri competitori.

Novell, stipulando questo accordo, ha mostrato una completa mancanza di rispetto nei confronti delle relazioni con la comunità del Software Libero. Noi siamo, in sostanza, i loro fornitori, e Novell dovrebbe sapere che non ha alcun diritto di fare accordi, per il proprio interesse, in nome di altri perché questo é contrario agli obiettivi e agli ideali della comunità del Software Libero.

Usare brevetti come strumenti di competizione non é accettabile nel mondo del software libero. Novell, come partecipante in numerosi dibattiti, discussioni e conferenze sull'argomento, l'ha sempre saputo. Chiediamo a Novell di lavorare con il Software Freedom Law Center per ritirare l'accordo sui brevetti e riconoscere i propri obblighi come beneficiaria della comunità del Software Libero.

Nessun commento: