sabato, maggio 05, 2007

KDE4 e Dolphin => novità al 03/05/2007

La settimana appena passata è stata ricchissima di commits che hanno riguardato soprattutto le kdelibs: le api sono state congelate, e Phonon è stato accorpato alle kdelibs.

Dopo avere scaricato il tutto il 29/04/2007 ho dovuto aspettare le correzioni di ben 5 giorni per avere qualcosa di compilabile senza errori!

Oltre le kdelibs sono state aggiornate ed aggiunte moltissime icone in stile oxygen le quali saranno usate per default in kde4.


Sono apparse anche alcune bellissime e utilissime (almeno per me) funzione in Dolphin: ad ogni file e directory ora si può dare un voto e un commento, ed inoltre possono essere taggati.


Ah! Dimenticavo che ora KDE 4.0 è alpha 1!



Ciao a tutti

4 commenti:

Anonimo ha detto...

> Phonon è stato accorpato alle kdelibs.

Veramente Phonon è nelle librerie già da almeno un anno ormai. Questo è stato solo un branch di refactoring.
Informarsi meglio non guasterebbe...

daniele ha detto...

@pinotree
mi dispiace ma credo che tu non abbia capito una mazza dello spirito di questo articolo.
Cmq preciso meglio: all'interno di trunk/KDE/kdelibs/phonon/ è stato copiato il codice che veniva sviluppato in branches/work/phonon-solid-sprint/kdelibs/phonon, alla revisione 659750.
(http://websvn.kde.org/?view=rev&revision=659751)
(http://commit-digest.org/issues/2007-04-29/)
Così va meglio?

Quello che io ho scritto non voleva avere la pretesa di essere super preciso e puntiglioso. Questi dettagli li lascio agli sviluppatori (sei uno di essi vero?) visto che la maggior parte delle persone non sanno neanche cos'è Phonon.

> Informarsi meglio non guasterebbe...
Ma soprattuto essere educati e rispettosi degli altri ...

Se vuoi replicare quanto accaduto nei commenti qua:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/03/15/kde4-forse-una-prima-data-sicura-per-il-rilascio/
io sono pronto al flamefest :)

P.S. ti sconsiglio la lettura di questo blog per quanto riguarda kde4. Leggeresti solo delle "banalità" in confronto alle tue conoscenze/capacità ...

Anonimo ha detto...

Dato l'argomento delicato quale KDE4, mi sembra (idea personale, liberissimo di non condividerla) che sia importante dare i giusti messaggi - blog, articoli, ecc - alla grande maggioranza di utenti desiderosi di avere novità, e senza troppe conoscenze tecniche.
Sempre per l'argomento, uno degli effetti che ho notato fin dall'inizio dei lavori su KDE4 è che praticamente ogni articoli/blog/ecc sull'argomento viene preso quasi per "oro colato", in cui ciò che viene descritto o di cui si parla è vero al 99%.
Tu non volevi essere preciso e puntiglioso? Benissimo, ma tieni in considerazione che tantissimi utenti prenderanno quello che hai scritto (con la sua non-precisione) per vero.
Le persone non sanno neanche cos'è Phonon? Ancora meglio: spieghiamolo direttamente in modo preciso, cosicché arrivi loro il giusto messaggio.

Per quanto riguarda il tuo invito a me rivolto a non leggere questo blog, voglio solo aggiungere che per me non è questione di competenze, capacità o conoscenze. A me fa sempre piacere vedere un articolo su KDE in generale (o su KDE4, nel nostro caso) che spieghi in modo chiaro e semplice per l'utente "medio" qualche concetto su KDE. Se tu noti, ho solo fatto una precisazione in tutti blog da te fatti, e finora quello che ho letto mi è sembrato ben fatto.

Tu che dici?

daniele ha detto...

@pinotree
Ti rispondo dicendo che di materiale accessibile ad un normale utente riguardante kde4 c'è ne veramente poco.
E che tutto questo materiale è preciso e vero solo al 60% (visto che siamo ancora alla alfa 1 da pochissimi giorni). Nessuno può prevedere il futuro.

Quello che io cerco di fare e di mostrare (possibilmente con immagini) quello che è stato fatto fino ad ora (codice compilabile e funzionante o semi) con la consapevolezze che sicuramente e destinato a cambiare.

Certamente quando Phonon inizierà ad essere "tangibile" non mancherò nel parlarne. Ora come ora un utente normale non ne è minimamente interessato come invece lo è per le icone Oxygen... che vistala loro bellezza *sono* oro colato.

Non si possono spiegare all'utente medio lo stato attuale di kde4 in modo chiaro e semplice usando precisazioni di tipo tecnico.
Per chi vuole quelle c'è semplicemente il server svn con i sorgenti ed i log delle revisions.
Mentre per chi vuole sapere di più sulle caratteristiche future (ma non certe) di kde4 questo è un buon inizio:
http://techbase.kde.org/Schedules/KDE4/Goals

Concludo promettendo di postare tutta la linkografia in merito allo sviluppo di kde4 che conosco. Sperando di accontentare anche i più smaliziati ... anche se so dalla partenza che è impossibile :)